Infrastrutture e trasporti

Rete stradale

Il centro abitato di Toritto è attraversato dalla SP 1 (Toritto – Grumo Appula) che confluisce nella SS 96 per Bari e Altamura. La frazione di Quasano è raggiungibile con la SP 72 (Toritto – Quasano), la SP 89 (Bitonto – Mariotto – Mellitto), la SP 97 (Cassano delle Murge – Mellitto), la SP 157/A (Altamura – Quasano) e la SP 159 (Gravina in Puglia S. Giovanni innesto SS 96).

Nella Tabella 1 sono riportate le principali direttrici stradali di collegamento del territorio di Toritto.

PRINCIPALI INFRASTRUTTURE STRADALI DI COLLEGAMENTO

STRADA DENOMINAZIONE
SS 96 Strada Statale 96 Barese
SP 1 Dal P.L. Bari – Modugno all’incrocio con la S.S. 96 dopo Toritto
SP 72 Toritto – Quasano
SP 89 Bitonto – Mariotto – Mellitto
SP 97 Cassano delle Murge – Mellitto
SP 157/A Altamura – Quasano tronco dalla S.P. 89 all’abitato di Quasano
SP 159 Gravina in Puglia – S. Giovanni – innesto SS 96

Tabella 1. Principali infrastrutture stradali di collegamento.

Una particolarità dell’agro è la presenza dello storico tratturo Barletta – Grumo Appula che attraversa trasversalmente tutto il territorio secondo l’asse nord-ovest/sud-est a circa 7 Km dal centro abitato in direzione della frazione di Quasano.

Rete Ferroviaria

Il collegamento ferroviario con il capoluogo è garantito dalle Ferrovie Appulo Lucane (F.A.L.) che collegamento direttamente Toritto con i comuni di Grumo Appula ed Altamura. La linea ferroviaria consente di raggiungere agevolmente anche i comuni di Bari, Modugno, Palo del Colle, Binetto e Matera. La stazione ferroviaria è sita in Piazza della Stazione.

Il servizio delle Autolinee F.A.L. permette il collegamento con Bari, Bitetto, Grumo Appula, Palo del Colle, Modugno, Altamura, Matera.

La Stazione delle Ferrovie dello Stato più vicina è quella di Grumo Appula, sulla linea Bari – Taranto, a cui segue la stazione del capoluogo, mentre la più vicina stazione ferroviaria in assoluto è la stazione di Mellitto (F.A.L.).

La frazione di Quasano, distante circa 10 Km da Toritto, non ha stazioni ferroviarie, né al momento sono previsti collegamenti a mezzo servizio di autolinea. Tale borgata dista da Toritto circa km. 10.

STAZIONI FERROVIARIE

STAZIONE INDIRIZZO ENTE GESTORE
TORITTO Piazza della Stazione F.A.L. – Ferrovie Appulo Lucane

Aeroporti e aviosuperfici

Nella Tabella seguente sono riportati i principali aeroporti più vicini a Toritto, ordinati per distanza crescente calcolata dal centro urbano:

AEROPORTI E AVIOSUPERFICI

AEROPORTO DISTANZA DA TORITTO UBICAZIONE
Aeroporto di Bari-Palese (Aeroporto Karol Wojtyla) 23 Km, tramite la SS 96 Coordinate: 41°08’21” N 16°45’57” E

9 Km dal centro di Bari

Aeroporto di Taranto-Grottaglie[1] (Aeroporto Marcello Arlotta) 112 Km, tramite la SS 7 Coordinate: 40°30’58.22” N 17°24’17.23” E

1,5 Km dalla città di Monteiasi e 4 Km dalla città di Grottaglie

Aeroporto di Brindisi-Casale (Aeroporto del Salento) 135 Km, tramite la SS 16 Coordinate: 40°39’29” N 17°56’48” E

3 Km dalla città di Brindisi

Tabella. Aeroporti e aviosuperfici.

A Quasano, in contrada Antevito sulla SP 159 (40°57’50”N – 16°37’49”E), è ubicata l’aviosuperficie denominata La Quercia di lunghezza 475m su fondo in terrabattuta.

In caso di necessità, potrà essere utilizzata la zona antistante il campo sportivo per l’atterraggio ed il decollo di elicotteri.

[1] L’aeroporto è in parte ad utilizzo militare. Dal 2010 è aeroporto doganale e dal 2013 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lo ha inserito nella lista degli aeroporti di rilevanza nazionale.